News archive 24/09/2021

CUN PRESENTA: IL CAMPIONATO UNIVERSITARIO 2021/2022

Torna la competizione che vede affrontarsi le squadre dei principali atenei: si gioca da novembre a maggio, con la novità del multisport

Con l'Expo Cup si è aperta la stagione 2021/2022, l'undicesima della storia di Cun Company, pronta a regalare a tutti gli appassionati di sport un anno di divertimento e tornei. Tra questi, non può mancare la più longeva delle competizioni Cun: il Campionato Universitario.

Anche in questa stagione, Cun è pronta ad ospitare sui suoi campi gli studenti delle università milanesi, pronti a sfidarsi per conquistare il tanto ambito Trofeo degli Atenei, con Cambusa pronta a difenderlo dopo averlo conquistato lo scorso 17 maggio. Ad inaugurare la stagione ci sarà la Supercoppa Universitaria 2019/2020, che vedrà affrontarsi le vincitrici di Trofeo degli Atenei e Coppa delle Università: Cambusa 2.0-Cizeta F.C. si giocherà giovedì 4 novembre. La caccia alla Coppa, poi, comincerà a novembre, con la prima giornata della Regular Season del Campionato Universitario 2021/2022.

Il format della I Divisione del Campionato Universitario non cambia: alla competizione sono ammesse 36 squadre, con la classica divisione in fase a gironi e, successivamente, in Trofeo degli Atenei e Coppa delle Università, con le finali previste a maggio. La grande novità è rappresentata dalla Coppa Onlus, purtroppo interrotta nella stagione 2019/2020 a causa dell'emergenza sanitaria: il format, infatti, non prevede più la divisione in fase a gironi e fasi finali, ma si partirà direttamente con un torneo ad eliminazione diretta, con le migliori del Campionato Universitario che subentreranno nei turni successivi, esattamente come capita in Coppa Italia e in FA Cup.

Una delle principali novità, a partire dalla prossima edizione, è l'ampliamento del format per le squadre di Seconda Divisione: dalle 9 della stagione 2019/2020 alle 36 previste per il 2021/2022, con promozioni in Prima Divisione e qualificazione per 28 squadre alla Coppa Onlus (le ultime due dei quattro gironi, invece, non prenderanno parte alla "Coppa Italia" del Cun).

La vera novità, però, è rappresentata dal multisport: dopo il grande successo ottenuto con l'Expo Cup di basket maschile e femminile e il torneo di Padel, Cun è pronta a lanciare nuove competizioni anche all'interno del Campionato Universitario. A partire da novembre, infatti, avranno luogo i tornei di padel, basket e beach volley, con le lezioni yoga e ballo al via invece a partire da aprile 2022. Un'offerta mai così ampia, per poter accompagnare gli studenti universitari nel corso del loro anno accademico con tanto sport e divertimento.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA PRIMA DIVISIONE

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA SECONDA DIVISIONE