GENNAIO 2023: SITUAZIONE E TOP 7 DELLA PRIMA DIVISIONE

06/02/2023

Vi raccontiamo la ripartenza nelle varie leghe e le rispettive migliori formazioni del mese di gennaio.

LEGA CATTOLICA

As Ensio, dopo un gennaio da 7 punti, conduce saldamente il girone con 16 punti: i gialloneri sfoderano sia il miglior attacco della lega con 22 reti, che la migliore difesa con 13 gol subiti. Inoltre vantano due giocatori in testa alla classifica marcatori del raggruppamento: Luca Campagnoli ed Elio Biagini con 7 sigilli a testa. Agli uomini di Scotti manca davvero qualche punto per la matematica certezza di partecipare per il quarto anno di fila al Trofeo degli Atenei e difenderlo a spada tratta. Dietro i campioni in carica, c'è un mucchio selvaggio composto da Giovani Danni (10 punti), Milanesi Smog e Pingu 2.0 (entrambe a 9 punti), e Porta Romanatra (8 punti). I ragazzi di Ruta sono volati dopo la ripartenza, raccogliendo 7 punti, portandosi prepotentemente al secondo posto, ma la squadra del mese è sicuramente Pingu 2.0 che con tre successi su tre, ha cambiato completamente la dinamica della propria stagione e ora crede nella qualificazione al trofeo più ambito. Situazione opposta per Milanesi Smog: i ragazzi di Iurlaro dopo il pesante stop con Pingu 2.0, deve ricostruire tutto e rischia seriamente di finire nella forca del playoff, cambiare rotta in queste ultime tre gare è d'obbligo per loro. Al quinto posto Porta Romanatra, insegue il sogno playoff, dopo aver strappato un punto ai campioni di As Ensio. Al sesto posto, quasi nel limbo, troviamo Golden Boys: i ragazzi di Gigliotti capiranno dalla prossima gara quale sarà il loro obiettivo, playoff o salvezza. In fondo al raggruppamento troviamo tre squadre: Becnaboer a 4, Rythmoteque a 3 (ancora alla ricerca della prima vittoria) e D'Ac Mezzo K a 3 (cinque sconfitte di fila per loro).

LEGA STATALE

In testa alla classifica della Statale troviamo Clappers con 13 punti: gennaio quasi perfetto per i rossoneri, dopo i trionfi su Iso e Paris Saint Gennaro, ma il tonfo con La Ghigliomobile rimescola nuovamente le carte in un girone tutt'altro che scontato. Al secondo posto c'è La Ghigliomobile: i ragazzi di Ghiglioni con 6 punti (e il successo su Clappers) si portano ad una lunghezza dalla capolista (12) e prenotano un posto nel Trofeo degli Atenei. Terza piazza per Virtus Cannoleria con 11 punti: la squadra di Colli è l'unica imbattuta del raggruppamento, e col 4-4 con Iso dimostra di essere assolutamente all'altezza della competizione migliore. Discorso inverso per Iso a quota 10: la formazione di Castagna, super favorita sulla carta, si è smarrita in questo freddo gennaio e ora è chiamata ad un cambio di passo per non rischiare davvero di finire al playoff. Dietro a Gallizia e compagni, c'è Paris Saint Gennario con 9 punti: i bianconeri hanno le qualità per impensierire le prime 4 in classifica e buttarsi nella bagarre per la qualificazione al Trofeo degli Atenei, le prossime tre gare ci diranno la verità. In risalita al sesto posto ecco Buen As Noche con 6 punti: tutti raccolti a gennaio, il prossimo match contro Psg rivelerà le reali intenzioni dei ragazzi di Manara. Nella zona calda troviamo Gerico (4 punti), Hermandad Peruana (3 punti) e Catanzarro ancora al palo: D'Andrea e compagni hanno bisogno di punti per uscire dalle sabbie mobili, visto che Hermandad Peruana è in risalita (dopo aver trovato il primo successo), mentre i giallorossi di Catanzarro sembrano davvero destinati alla retrocessione.

LEGA BOCCONI

Incredibile situazione nella Bocconi: Futbolclub a 15 punti, conduce il girone (dopo un gennaio da 6 punti) e per ora mette in fila le quattro squadre che la inseguono (tutte a quota 12): Scagghiuna, i rosanero grazie all'ottimo mese di gennaio (6 punti con AC Tua e McFalson) sono la squadra più in forma e sorprendente di questo girone; Hic Sunt Leones, gli uomini di Salierno vengono da un gennaio solido (due successi con Bar Jamaica e Paolo VI) e restano in piena corsa per la qualificazione al Trofeo degli Atenei (anche grazie alla miglior difesa della Prima Divisione con appena 7 reti subite); AC Tua, partita male a gennaio (sconfitta con Scagghiuna, ma rialzatasi con le importanti vittorie su Benny Pub e Paolo VI: gli uomini di Assini puntano nuovamente a giocarsi le loro carte nel trofeo più importante; Benny Pub, gennaio altalenante per Scafetta e compagni, dopo la bella vittoria con la capolista Futbolclub, è arrivata la sconfitta con AC Tua che ha nuovamente impedito la scalata ai ragazzi in nero. Dietro queste cinque squadre, la classifica è chiaramente spezzata: al sesto posto ecco McFalson con 6 punti, che molto difficilmente riuscirà a rientrate nella corsa al Trofeo degli Atenei, ma potrà essere ancora protagonista nella Coppa delle Università, come dimostra la coppa alzata nella scorsa stagione. Nella zona calda, invece, troviamo: Bar Jamaica con 3 punti, e soprattutto Paolo VI e Gabbianos 2.0 ancora al palo, alla disperata ricerca dei primi punti nel torneo.