GENNAIO 2023: SITUAZIONE E TOP DELLA SECONDA DIVISIONE

06/02/2023

Vi raccontiamo la ripartenza nelle varie leghe e le rispettive migliori formazioni del mese di gennaio.

LEGA IULM

Gennaio perfetto per Utiliteam: la capolista ha inanellato tre vittorie di fila che la mantengono saldamente al comando con 16 punti, soprattutto grazie al passo falso di Ardes contro Coca Juniors. Proprio Ardes insegue al secondo posto, con 13 punti, come detto accusa le tre lunghezze di ritardo a causa della sconfitta, alla ripartenza, per 3-1 contro Gualtieri e compagni. I gialloneri, infatti, registrano un gennaio da 10 e lode, grazie ai 9 punti raccolti nelle 3 gare disputate, con il fiore all'cchiello della vittoria con Ardes, che al momento vale il terzo posto in graduatoria con 12 punti. Molto si deciderà nello scontro diretto del 13 febbraio fra Utiliteam e Coca Juniors. All'inseguimento di un posto dei playoff troviamo Real Rozzi e Naba con 9 punti: i biancoverdi, dopo il netto ko con Ardes, hanno detto addio a sogni di gloria più grandi, mentre gli uomini di Santobuono sono in piena ricorsa, aiutati da un gennaio che è valso 6 punti in 3 partite. In cerca di un posto al sole c'è anche Cheers Football con 6 punti: i ragazzi di Lombardi hanno vissuto un difficile gennaio con due sconfitte. In fondo alla classifica troviamo tre formazioni, che quasi sicuramente saranno costrette a giocarsi la salvezza tramite playout: Coloni e Naba2 a 3 punti, e Parchetto Calcio a 0.

LEGA POLITECNICO

Conduce la classifica Il Beerla con 12 punti: gli uomini di Perosa, nonostante il passo falso con D.S.P alla ripartenza, con un gennaio da 6 punti comandano la classifica e puntano alla promozione diretta in Prima Divisione. Dietro, però, troviamo tre formazioni vicinissime ai gialloneri: Impronta Birraia con 11 punti, con 7 di questi raccolti a gennaio, e per ora sono l'unica formazione imbattuta della lega, poi a 10 punti appaiate ci sono D.S.P e Squalificati, entrambe arrivano da una sconfitta ed avranno quindi assoluto bisogno di punti alla prima di febbraio. Al quinto posto, a 9 punti, ecco La Resaca: i ragazzi di Di Grali con la pesante vittoria su Squalificati, hanno rilanciato le loro ambizioni playoff. Vicino a La Resaca, c'è Svincolati con 7 punti, che grazie ad un ottimo gennaio da 6 punti hanno rialzato la testa, uscendo dalla zona retrocessione e rilanciando la propria stagione. Le ultime tre sembrano destinate a giocarsi solo la salvezza ormai, soprattutto dovranno cercare di evitare l'ultima piazza che costa la retrocessione diretta: Real Crasherz e Pescados Hermanos a 3 punti, Bar Cristallo a 1. Fondamentale sarà il recupero della sfida fra Real Crasherz e Bra Cristallo, calendarizzato per il 27 febbraio.

LEGA LIUC

Bustese domina il girone della Liuc a punteggio pieno: 15 punti raccolti in 5 gare per Colombo e compagni, un perfetto gennaio condito dal successo du Irriducibili Marnate, che ha creato il divario in classifica fra le due. Al secondo posto, infatti, troviamo Irriducibili Marnate con 12 punti: i ragazzi di Lo Turco hanno vissuto un gennaio terribili, che li ha visti cadere due volte, come detto in particolare li ha visti cedere il passo nello scontro diretto con Bustese. A 10 punti, in terza posizione, ecco Zenit: ottimo gennaio per i gialloneri con 6 punti in due partite, il roboante successo su Atletico Container e l'importantissima vittoria per 3-2 sul Club Torino. Proprio i ragazzi di Club Torino, insieme a Best in Sport, si trovano al quarto posto: le due formazioni a 9 punti, hanno ancora possibilità di scalare la classifica e cerca di ottenere un posto migliore in vista dei playoff. A loro inseguimento, in sesta posizione, troviamo Daytona Squad: gli uomini di Famiglietti con i 6 punti conquistati a gennaio, hanno completamente rinnovato le loro ambizioni. Anche Container, al settimo posto con 6 punti, è ancora in corsa per un posto ai playoff, e soprattutto deve evitare il playout: sicuramente le due sconfitte su due raccolte a gennaio non hanno aiutato il cammino dei ragazzi di Dall'Omo. Chiudono la classifica a 0 punti, costrette ad evitare l'ultimo posto che vale la retrocessione diretta, Red Devils e Le Vespe.