CUN: ASPETTANDO IL 16 GENNAIO

23/12/2022

La stagione si è interrotta per la pausa invernale e ci ha già regalato un sacco di emozioni, analizziamo la situazione prima della ripartenza.

Il Campionato Universitario è partito a novembre, tra sorprese, delusioni e certezze, facciamo un primo recap generale di quello che è successo nelle prime tre giornate di Regular Season di Prima e Seconda Divisione:

PRIMA DIVISIONE

- Nella Lega Cattolica partenza perfetta dei campioni in carica di As Ensio, soli al comando a punteggio pieno, e i successi su Milanesi Smog e Pingu BS, a testimoniare la forza dei ragazzi di Scotti. Dietro di loro ci sono proprio i Milanesi Smog di Iurlaro, che possono comunque vantare 6 punti in 3 partite, nonostante il netto ko coi gialloneri. La terza piazza è condivisa da Becnaboer e Porta Romanatra a quota 4, gli uomini di Mattiuzzi hanno collezionato il bottino in due partite (imbattutta del gruppo insieme ad As Ensio e Rythmoteque), mentre la formazione di Miola è tornata ai piani alti dopo una partenza complicata. A centro-classifica c'è il gruppetto a 3 composto da Golden Boys, D'Ac Mezzo K e Giovani Danni, mentre in zona retrocessione, a sorpresa, troviamo Rythmoteque con due punti in due partite, e Pingu BS ancora ferma al palo.

- Nella Lega Statale, in attesa del recupero fra Iso Fc e Paris Saint Gennaro, in testa alla classifica abbiamo il duo formato da Virtus Cannoleria e Clappers, i bianconeri dopo aver fallito l'ingresso nel Trofeo degli Atenei della scorsa stagione, si candidano ad un ruolo da protagonista, mentre i rossoneri al loro primo anno di partecipazione vogliono continuare a stupire. Al terzo posto Iso Fc di Concina e Gallizia, i biancoazzurri dopo la cocente delusione della semifinale persa con As Ensio (alleviata parizalmente dalla vittoria in Coppa Onlus) hanno raccolto due successi su due, e in caso di vittoria nel recupero tornebbero ad essere padroni della lega. Insieme ad Iso, troviamo La Ghigliomobile, partenza sprint per i ragazzi di Ghiglione alla loro prima partecipazione. Paris Saint Gennaro e Gerico al quinto posto a quota tre, ma in maniera diversa: i primi, fra rinvio e riposo, hanno giocato solo una partita, mentre i secondi dopo un inizio durissimo, hanno trovato il loro primo successo grazie a D'Andrea, capocanniere del torneo al momento. In fondo gruppeto a tre: Buen As Noche e Catanzarro fermi a zero, mentre Best Milano a causa del forfait con Virtus Cannoleria, si ritrova addirittura a -1.

- Nella Lega Bocconi situazione equilibratissima, al momento in testa troviamo ben cinque squadre a 6 punti: Futbolclub, Hic Sunt Leones e Ac Tua con due partite giocate (le prime due dovranno recuperare il loro duello a fine gennaio), mentre Benny Pub e Scagghiuna hanno entrambe perso una sfida (2 successi su 3). Dietro questo folto gruppo troviamo McFalson a 3 punti (1 su 2), i campioni della Coppa delle Università dopo il successo all'esordio, si sono dovuti arrendere nell'ultimo turno con Benny Pub. Sono tre, invece, le squadre ancora a 0, in fondo alla classifica: si tratta di Paolo VI, Bar Jamaica e Gabbianos 2.0.

 

SECONDA DIVISIONE

- Nella Lega Iulm in testa a quota 7 c'è la coppia composta da Ardes ed Utiliteam, dopo il pari nello scontro diretta della terza giornata, le due compagini conducono la lega appaiate. Ad inseguire ci sono Cheers Football, rinvigorita da due vittorie di fila dopo una brutta partenza, e Real Rozzi, battuta solo da Coca Juniors alla seconda, con 6 punti in classifica, a meno uno dalla vetta. Nel centro della classifica ecco tre squadre a quota 3 punti: Naba, Coloni e Coca Juniors, con quest'ultimi che hanno una partita in più da giocare rispetto alle altre. Relegate in fondo alla classifica con 0 punti, con vista retrocessione in Terza Divisione, troviamo Naba e A.S. Parchetto, ancora a caccia dei primi punti stagionali, entrambe hanno disputato solo due giornate.

- Nella Lega Politecnico è D.S.P. al comando con 7 punti (con miglior attacco e miglior difesa del girone), dietro la capolista ecco il terzetto a quota 6 formato da Squalificati (dopo il pesante ko per 6-0 con D.S.P.), Il Beerla e La Resaca (nonostante il ko nell'ultima sfida con Impronta Birraia), mentre al quinto posto troviamo Impronta Birraia con 4 punti, che è l'altra imbattuta del girone, insieme ovviamente a D.S.P. Al sesto si piazza, al momento, Real Crasherz con 3 punti in due gare disputate. Dietro ci sono Bar Cristallo e Svincolati, quest'ultimi con una gara in meno, a quota 1, infine sul fondo Pescados Hermanos con 0 punti, zero gol fatti e 19 subiti in 3 gare.

- Nella Lega Liuc, i dominatori assoluti, per il momento, sono Irriducibi Marnate, 9 punti in 3 partite giocate, 18 gol fatti (miglior attacco) e appena 5 subiti (seconda difesa). Dietro alla capolista troviamo un gruppetto agguerrittissimo formato da Bustese, a punteggio pieno a 6 con due partite disputate (miglior difesa con 2 gol subiti), Best in Sport (battuti solo da Irriducibili Marnate) ed Atletico Container (due vittorie di fila dopo il ko all'esordio con Club Torino). Al quinto posto ecco Zenit con 4 punti in 3 partite, subito dietro Club Torino con 3 in due partite (ottima vittoria alla prima con Atletico Container, poi il ko con Best in Sport). Settimo e terzultimo posto per Daytona Squad con un punto in tre gare (il 3-3 con Zenit alla seconda), mentre in fondo alla classifica ancora al palo troviamo Le Vespe (inizio davvero duro per loro con tre sconfitte pesanti) e Red Devils (sconfitta di misura alla prima con Zenit e ko roboante alla seconda con Bustese.