CAMPIONI, PROMOSSE E RETROCESSE

28/06/2023

Lo sport, come la vita a volta assomiglia ad una scala: andiamo a raccontarvi chi sale in Prima Divisione e chi scende in Seconda e in Terza Divisione dell'anno prossimo.

 

Il Campionato Universitario 22/23 è giunto al termine da un mese, i vincitori delle competizioni sono ormai ben noti: Iso Fc si è aggiudicato il Trofeo degli Atenei battendo in finale As Ensio per 4-2, mentre la Coppa delle Università se l'è portata a casa Virtus Cannoleria, che ha avuto la meglio per 2-1 su Golden Boys. Infine Iso Fc ha fallito il double, perdendo la Coppa Onlus ai rigori contro Clappers.

 

Ora andiamo a raccontarvi le promosse e le retrocesse di questa stagione:

PRIMA DIVISIONE

 

LEGA CATTOLICA - In questo raggruppamento le ultime due classificate e quindi retrocesse nella Seconda Divisione dell'anno venturo sono D'Ac Mezzo K e Becnaboer: i ragazzi di Martorana dopo aver vinto all'esordio con Golden Boys, si sono completamente smarriti, e il punto di penalizzazione subito all'ultima di campionato ha decretato la loro retrocessione. Quasi stessa sorte quella subita dagli uomini di Mattiuzzi, dopo un'ottima partenza condita da 4 punti nelle prime due, la formazione in nero si è smarrita totalmente nel corso della Regular Season, e non è bastata la vittoria su Porta Romanatra a salvarli dall'onta della retrocessione.

 

 

LEGA BOCCONI - Nel girone della Bocconi le retrocesse sono Paolo VI e Gabbianos 2.0: per i ragazzi di Morandi la stagione è stata davvero dura, visto che non sono riusciti a raccogliere nessun punto nella Regular Season e di conseguenza l'epilogo è stato scontato, mentre Salvaggio e compagni hanno provato a restare in vita fino all'ultimo, battendo alla penultima giornata Paolo VI, regalandosi una chance all'ultima di campionato, che purtroppo non è servita a nulla, vista la contemporanea vittoria di Bar Jamaica, rendendo di fatto inutile il loro risultato.

 

LEGA STATALE - Nella lega della Statale le squadre che dovranno ripartire dalla Seconda Divisione sono Catanzarro ed Hermandad Peruana: come nel caso di Paolo VI, anche i giallorossi di Catanzarro sono rimasti al palo dalla prima all'ultima gara di Regular Season, rendendo impossibile la loro permanenza nella massima serie universitaria. Hermandad Peruana, invece, saluta la Prima Divisione per un punto, decisivo lo scontro diretto con Gerico: i peruviani non andando oltre all'1-1 hanno permesso ai ragazzi di D'Andrea di salvare la categoria ed è costata la retrocessione ai biancorossi.

 

SECONDA DIVISIONE

 

LEGA IULM - Nel raggruppamento della Iulm le due promosse in Prima Divisione sono Coca Juniors e Utiliteam: i gialloneri hanno vinto la lega con 21 punti su 24, a fare la differenza per trionfare nella Regular Season è sicuramente stato lo scontro diretto vinto per 3-2 con Utiliteam alla penultima giornata. Utiliteam, che nonostante la beffa subita da parte di Coca Juniors, è riuscita nell'impresa di salire di categoria tramite i playoff: in semifinale ha regolato per 2-0 Naba, mentre in finale ha avuto la meglio su Real Rozzi per 4-3. In fondo alla classifica, invece, troviamo AS Parchetto Calcio: gli uomini di Visari hanno raccolto un solo punto (svanito a causa di una doppia penalizzazione), il prossimo anno ripartiranno dalla Terza Divisione (che farà il suo esordio nella prossima stagione). A farle compagnia ci sarà Coloni Fc, dopo la sonora sconfitta nel playout con Naba2 per 4-0.

 

 

LEGA POLITECNICO - Nel girone del Politecnico le due squadre che nella prossima stagione giocheranno nella Prima Divisione sono Impronta Birraia e D.S.P.: capitan Giacalone e compagni grazie a 20 punti in 8 partite (zero sconfitte per loro) hanno conquistato la lega e la promozione diretta. D.S.P., dopo la delusione della Regular, visto l'arrivo in volata con Impronta Birraia, vinta dagli avversari per un solo punto, sono riusciti a salire di categoria attraverso ai playoff: i ragazzi di mister Zaniolo hanno sbaragliato la concorrenza, prima battendo in semi La Resaca per 6-1 e poi demolendo in finale Squalificati per 5-0. Per due promosse, ci sono due retrocesse: Pescados Hermanos con appena 3 punti, deve lasciare mestamente la Seconda, i ragazzi di Gallo ripartiranno dalla Terza Divisione. Insieme a loro, c'è Real Crasherz, complice il playout impattato per 2-2 con Bar Cristallo: a far la differenza è stato il peggior piazzamento nella Regular.

 

LEGA LIUC - Nella lega giocata a Busto Arsizio, a vincere è stata Bustese: Colombo e compagni hanno semplicemente dominato il gruppo, volando letteralmente in Prima Divisione a spron battuto. L'altra neopromossa da questo girone è Irriducibili Marnate: capitan Lo Turco ha guidato i suoi alla promozione attraverso il playoff contro Best in Sport: una gara all'ultimo sangue che ha visto salire i bianconeri grazie alla lotteria dei calci di rigore dopo il 3-3 dei regolamentari. A salutare la Seconda Divisione in questo gruppo sono Red Devils, dopo una stagione semplicemente disastrosa, e Le Vespe, dopo la roboante sconfitta per 9-0 con Atletico Container nel playout.